
Il tradizionale soffritto napoletano: ecco come prepararlo
La zuppa di soffritto è un piatto tipico partenopeo, solitamente consumato durante il periodo invernale. “'O Suffritto", o zuppa forte, è un ricco condimento particolarmente adatto alle freselle e alla Pasta, in particolare agli spaghetti.
Si tratta di un sugo composto da varie componenti delle interiora del maiale, cotte a lungo nella Salsa di pomodoro e aromatizzate da Spezie e odori intensi.
Come si può intuire, le origini del soffritto napoletano sono umili e risalgono alle tradizioni della cucina povera, in quanto si riciclano tutti gli scarti del maiale. In passato in città era, spesso, l’unico modo per assumere proteine animali ed era un piatto molto consumato dalla popolazione. Ma il soffritto resta ancora oggi un must per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alle radici della tradizione culinaria napoletana. E anche servito in scodelle, se fatto bene conserva tutto il suo vigore.
Gli ingredienti principali di questo particolare piatto sono:
- Frattaglie di maiale (Polmone,Trachea, cuore, Milza, Reni, Scarti di carne dell’animale), escludendo fegato e trippa
- concentrato di Pomodoro
- Strutto
- Olio d’oliva
- Peperoncino rosso
- Rosmarino
- Alloro
- sale
- vino rosso
Preparazione
Il nome “soffritto” deriva dal fatto che i pezzi di carne, dopo essere stati immersi a lungo in acqua, vanno soffritti a fuoco vivo nello strutto mescolato a olio extra vergine d’oliva; dopodiché si aggiunge il vino rosso e, quando è evaporato, anche il rosmarino (preferibilmente un ramoscello intero fresco), il peperoncino, l’alloro, la salsa di pomodoro e il sale. La carne, insieme a spezie e odori, dovrà cuocere per circa 2 ore. E’ un sugo saporito che richiede molta pazienza nella preparazione; nelle macellerie tipiche, soprattutto quelle del centro storico di Napoli, si vendono vaschette già pronte di questo delizioso sugo che è un perfetto condimento per la pasta.
Se vuoi trascorrere una serata diversa da tutte le altre, godendo del buon cibo fino a che non ti sazi, clicca qui per scoprire la nostra formula. ilMaialone ti offre i migliori piatti della cucina napoletana, preparati da Genny Scotto, il nostro Chef. Da noi le serate sono all'insegna del divertimento e con sorprese continue. Con un menù a prezzo fisso potrai gustare tutti i piatti che escono dalla nostra cucina senza limiti. PRENOTA SUBITO un tavolo e vienici a trovare.
Lascia un commento