
Le patate al forno
Le patate al forno sono un piatto intramontabile e gustoso alla portata di chiunque... quello tipico che piace a grandi e piccini... il contorno perfetto che si adatta a tutti i tipi di piatti di carne ma anche di pesce, per una cottura al forno croccante e dorata è consigliabile acquistare quelle a pasta gialla piochè sono più compatte e contengono meno amido.
INGREDIENTI:
Patate 1kg
Aglio 2 spicchi
Sale fino q.b.
Rosmarino 2 rametti
Olio extra vergine d'oliva 30 gr
Pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Lavate le patate sbucciatele con un coltello o un apposito attrezzo tagliatele prima a metà e poi in pezzettini uguali spicchi o cubetti.
versatele in una ciotola con acqua fredda per circa mezz'ora cosi' che perdano l'amido.
Al termine scolatele e asciugatele con un canovaccio, nel frattempo preriscaldate il forno a 200° modalità ventilata accertandovi che la placca forno vi sia al suo interno.
Fate attenzione ad estrarla con le presine, cospargetela di olio e versateci le patate aggiungendo i rametti di rosmarino e i due spicchi d'aglio interi con tutta la buccia
Sale, pepe e un altro po' di olio mescolando per far si che tutto il condimento si amalgami bene.
Cuocete in forno ventilato già preriscaldato per circa un'ora ricordando di mescolare ogni 20 minuti per una cottura uniforme delle patate cosi' facendo verranno dorate e croccanti.
A cottura ultimata sfornate le patate ricordando di togliere i due spicchi d'aglio portandole in tavola ancora calde in modo tale che possano mantenere la loro croccantezza.
Se vuoi trascorrere una serata diversa da tutte le altre, godendo del buon cibo fino a che non ti sazi, clicca qui per scoprire la nostra formula. ilMaialone ti offre i migliori piatti della cucina napoletana, preparati dal nostro Chef. Da noi le serate sono all'insegna del divertimento e con sorprese continue. Con un menù a prezzo fisso potrai gustare tutti i piatti che escono dalla nostra cucina senza limiti. PRENOTA SUBITO un tavolo e vienici a trovare.
Lascia un commento