
Le Catacombe di San Gennaro…tu le hai mai visitate?
Le Catacombe in Campania sono uno dei monumenti millenari alla religiosità dei partenopei, il mondo sotterraneo è non solo un ritrovamento di resti archeologici ma anche un luogo di sepoltura dei propri cari. Napoli è una città con degli esempi i quali possono essere ripercorsi attraverso “strati”.
Le catacombe di San Gennaro…
le più vaste del sud italia, sono situate sotto uno dei quartieri più popolosi e caratteristici di Napoli, il rione Sanità, e sono un pezzo importante della storia della città fortemente legata al proprio protettore San Gennaro. Esse sono situate su due livelli non sovrapposti, entrambi caratterizzati da spazi ampi grazie all’ampia solidità del tufo.
Il nucleo originario risale tra la fine del III sec , l’ampliamento avvenne grazie alla disposizione delle spoglie di S. Agrippino primo patrono di Napoli nella basilica a lui dedicata, un’unica navata scavata nel tufo che conserva ancora una sedia vescovile ricavata nella roccia.
La catacomba inferiore è sviluppata attorno alla basilica di sant’Agrippino un fitto reticolo scavato nel tufo con un’imponente vestibolo inferiore con soffitti alti 6mt.
La catacomba ha origine da un antico sepolcro la cui estensione è stata traslata dalle spoglie di s.Gennaro. La presenza del martire fece sì che la catacomba superiore diventasse meta di pellegrinaggio e luogo ambito per la sepoltura. Due esempi dell’espansione della Catacomba sono la Cripta dei Vescovi e la maestosa basilia adjecta.
La tomba di s.Gennaro fu individuata attraverso un’omelia del VIII sec e da un passo Chronicon dei vescovi di Napoli. L’accesso alle catacombe oggi è possibile sia dal piazzale della basilica dell’Incoronata del Buon Consiglio a Capodimonte, sia dalla Basilica di San Gennaro.
Se vuoi trascorrere una serata diversa da tutte le altre, godendo del buon cibo fino a che non ti sazi, clicca qui per scoprire la nostra formula. ilMaialone ti offre i migliori piatti della cucina napoletana, preparati da Genny Scotto, il nostro Chef. Da noi le serate sono all’insegna del divertimento e con sorprese continue. Con un menù a prezzo fisso potrai gustare tutti i piatti che escono dalla nostra cucina senza limiti. PRENOTA SUBITO un tavolo e vienici a trovare.
Lascia un commento