
La leggenda dei due cavalli di Piazza Plebiscito
Passeggiando in Piazza Plebiscito è comune incontrare napoletani e turisti che tentano di attraversare la piazza con gli occhi bendati. Ebbene, il gioco che impervia in questo periodo estivo e non solo ha una tradizione molto antica che mescola storia, leggenda e tradizione napoletane creando un mix incredibile. L'impresa esige che una persona bendata tenti di percorrere i 170 metri che intercorrono tra la porta d'ingresso del Palazzo Reale e le statue equestri. La prova è valida se la persona riesce a passare fra i due cavalli. La leggenda sostiene però che nessuno sia mai riuscito nell'ardua prova a causa di una maledizione della regina Margherita.
Si narra, infatti, che la sovrana era solita concedere una volta al mese la libertà ai suoi prigionieri qualora fossero riusciti nella prova, ma che a causa della maledizione effettivamente la sovrana non abbia mai risparmiato nessuno.
Esiste però una spiegazione un po′ meno fantasiosa e più scientifica: valutando che la superficie della piazza è sconnessa e molto ampia, bendati è molto facile perdere il senso dell'orientamento e la direzione. Pertanto tutti coloro che provano a superare la prova falliscono miseramente nell'impresa. Insomma, non resta che tentare l'impresa.
--
Se vuoi trascorrere una serata diversa da tutte le altre, godendo del buon cibo fino a che non ti sazi, clicca qui per scoprire la nostra formula. ilMaialone ti offre i migliori piatti della cucina napoletana, preparati dal nostro Chef. Da noi le serate sono all'insegna del divertimento e con sorprese continue. Con un menù a prezzo fisso potrai gustare tutti i piatti che escono dalla nostra cucina senza limiti. PRENOTA SUBITO un tavolo e vienici a trovare.
Lascia un commento