
L'insalata di rinforzo
In qualche caso denominata anche burdiglione, è un tipico piatto napoletano servito originariamente durante il cenone della Vigilia di Natale.
Secondo la tradizione popolare l'origine di questa preparazione veniva usata per rinforzare la cena della Vigilia, cena di magro poiché a base di pesce, e l'insalata a base di cavolo, contribuiva a renderla più sostanziosa.
Ingredienti:
- 1 Cavolfiore
- 150 gr Olive verdi
- 6 Alici sott'olio
- 150 gr Sottoaceti
- 1 Papacella sottìaceto
- Olio extravergine d'olia q.b.
- Aceto di vino q.b.
- Capperi q.b
- 100 gr Olive nere
Iniziate col prendere le olive snocciolatatele una ad una, e tenetele da parte. Ripetete l’operazione anche per le olive verdi. Poi prendete la papaccella tagliata a striscioline e mettetela da parte.
Prendete il cavolfiore, sfogliatelo ed eliminate le parti finali. Dividetelo in cimette dopodiché fatelo bollire in acqua salata per circa 10-15 minuti. Una volta cotto, scolatelo e riponetelo in una ciotola.
Condite con olio e aceto. Aggiungete le olive verdi, i sottaceti, la papaccella e le alici sott’olio. Finite con olive nere e capperi. Mescolate per bene l'insalata di rinforzo e lasciatela riposare in frigo un paio d'ore prima di servirla.
Ecco, servite una magnifica Insalata di rinforzo!
Se vuoi trascorrere una serata diversa da tutte le altre, godendo del buon cibo fino a che non ti sazi, clicca qui per scoprire la nostra formula. ilMaialone ti offre i migliori piatti della cucina napoletana, preparati dal nostro Chef. Da noi le serate sono all'insegna del divertimento e con sorprese continue. Con un menù a prezzo fisso potrai gustare tutti i piatti che escono dalla nostra cucina senza limiti. PRENOTA SUBITO un tavolo e vienici a trovare.
Lascia un commento