
Anfiteatro Flavio...il terzo anfiteatro più grande durante l'impero romano
l’Anfiteatro Flavio, costruito nel I secolo d.C., sorge là dove confluivano le principali vie della regione. La Via Domitiana e la via per Napoli, in sostituzione dell’antico edificio per spettacoli di età romana repubblicana divenuto insufficiente a causa dell’enorme crescita demografica di Puteoli( Pozzuoli). E' uno dei maggiori anfiteatri di epoca romana in Italia, battuto solo dagli esemplari di Roma e di Capua. Un autentico gioiello, che i bravi architetti di Vespasiano, gli stessi del Colosseo di Roma, costruiscono in opus reticulatum e in laterizio.
La sua edificazione in sostituzione dell’antico edificio di età romana repubblicana, non fu troppo celere, e vide il passaggio di Nerone, Vespasiano e Tito, finchè, nel 79 d.C. poté definirsi certamente completo anche nei paramenti esterni. Il Colosseo Puteolano fu costruito là dove confluivano le principali vie della regione, la Via Domitiana e la via per Napoli.
Il colosseo Flavio...
Poteva ospitare fino a quarantamila spettatori che qui si recavano per assistere ai ludii gladiatores.
Il progetto, diviso in ben tre ordini sovrapposti, quattro ingressi maggiori e dodici secondari, garantendo, quindi, ha una accessibilità comoda ed efficiente.
Come il Colosseo era provvisto di un sistema di schermatura per la luce e la calura estiva con pali e vele, abilmente mosso dai marinai di Miseno.
Suggestiva è la visita dei sotterranei. E' possibile scorgere parti degli ingranaggi per sollevare le gabbie che portavano sull'arena belve feroci e probabilmente altri elementi di scenografia degli spettacoli.
Dopo aver visitato questo gioiello, trascorri una serata diversa da tutte le altre, godendo del buon cibo fino a che non ti sazi, clicca qui per scoprire la nostra formula. ilMaialone ti offre i migliori piatti della cucina napoletana, preparati dal nostro Chef. Da noi le serate sono all'insegna del divertimento e con sorprese continue. Con un menù a prezzo fisso potrai gustare tutti i piatti che escono dalla nostra cucina senza limiti. PRENOTA SUBITO il tuo tavolo e vienici a trovare.
Lascia un commento