
'A morte d'o pesiello è... 'o tubbettiello!
La Pasta e piselli è un primo piatto ricco, squisito e pronto in 15 minuti! Realizzato con pasta corta o tubetti, piselli, un pezzettino di cipolla, e per dare un tocco in più si fa soffriggere con un pò di pancetta affumicata per regalare profumo!
Esistono tante varianti più o meno arricchite con ingredienti di vario tipo, quella che vi regalo oggi, è la ricetta tradizionale napoletana, semplice e veloce che a casa mia si prepara da sempre! La particolarità di questo piatto che adoro, è che si cuoce tutto in pentola! La pasta viene cotta direttamente nel condimento, proprio come la pasta e fagioli e la pasta e patate.
Questo passaggio rende la pasta e piselli cremosa, incredibilmente saporita, perfettamente condita. Per la realizzazione, si possono utilizzare i piselli freschi quelli teneri teneri da sgranare durante la stagione primaverile, ma se non è periodo di piselli freschi, o semplicemente non si ha tempo di sbucciarli, si possono realizzare con quelli surgelati.
Ingredienti
- 1 kg di Pisellini freschi interi da sgranare
- 1 kg Cipollotto fresco
- 100 g Olio extravergine d'oliva
- 30 g Parmigiano reggiano grattugiato
- Pepe nero
- Sale fino q.b.
Procedimento
Per realizzare la pasta e piselli, mettere a bollire l'acqua in una pentola capiente e salatela quando bolle. Intanto sgranare i piselli raccogliendoli in una ciotola, poi eliminare la base del cipollotto, dividerlo a metà nel senso della lunghezza dopodiché affettare ciascuna metà 2, in questo modo sarà più pratico tagliarlo. Versare l’olio di oliva in un tegame, farlo scaldare e poi versare il cipollotto appena affettato.
bagnare con un mestolo di acqua di cottura della pasta e lasciare stufare per circa 10-15 minuti o fino a quando non risulterà morbido. Una volta stufato il cipollotto unire anche i piselli freschi sgranati, salare, pepare e aggiungere un altro mestolo di acqua di cottura; cuocere per circa 10 minuti.
Ora lessare anche la pasta per soli 5 minuti, perché poi terminerà la cottura nel tegame con i piselli; Scolare quindi la pasta con una schiumarola direttamente nel tegame con i piselli, portare a cottura la pasta aggiungendo a poco a poco l’acqua di cottura, avendo cura di aspettare che sia ben assorbito il liquido prima di aggiungerne altro. Ci vorranno circa 5 minuti.
Infine...
A cottura ultimata, insaporire con il Parmigiano Reggiano grattugiato, mescolare, salare, pepare a piacere. La pasta e piselli è pronta!
Se vuoi trascorrere una serata diversa da tutte le altre, godendo del buon cibo fino a che non ti sazi, clicca qui per scoprire la nostra formula. ilMaialone ti offre i migliori piatti della cucina napoletana, preparati dal nostro Chef. Da noi le serate sono all'insegna del divertimento e con sorprese continue. Con un menù a prezzo fisso potrai gustare tutti i piatti che escono dalla nostra cucina senza limiti. PRENOTA SUBITO il tuo tavolo e vienici a trovare.
Lascia un commento